Acufene : cos'è quel fischio nelle orecchie?

Gli acufeni o Tinnutus sono quei rumori che in varie forme (fischi, ronzii, fruscii, soffi, pulsazioni ecc.) vengono percepiti in un orecchio o in entrambe, anche in assenza di stimoli uditivi esterni e possono risultare fastidiosi a tal punto da influire negativamente sulla qualità della vita.

Per la maggior parte delle persone, il Tinnitus è un suono soggettivo, ossia un suono che nessun altro sente,ma che c'è.

IL TINNITUS E' UN SINTOMO NON UN DISTURBO.

Le possibili cause sono molteplici:

  • esposizione a rumori forti
  • lesione alla testa o al collo
  • reazioni a farmaci
  • naturale processo di invecchiamento
  • traumi acustici
  • patologie non trattate

Il nostro obbiettivo è aiutare a capire e controllare il Tinnitus ; comprendere meglio come gestirlo può essere d'aiuto per migliorare il proprio benessere.

Soluzione Udito propone un percorso terapeutico per orientare,sostenere e sviluppare le potenzialità del paziente,promuovendone gli atteggiamenti positivi e costruttivi .

Durante questo cammino il paziente verrà accompagnato nell'acquisizione di strumenti atti ad aiutare chi soffre di acufene, non solamente da un punto di vista tecnico ma anche motivazionale.

 

NOVITA' PER L'UDITO

Il Tinnitus è spesso associato ad una perdita uditiva e viene principalmente considerato un sintomo a carico delle vie superiori celebrali. TRT (Trattamento Rieducativo del Tinnitus ) si basa sulla comprovata ed affidabile terapia sonora.

Share by: